Creative Europe Desk Italia

Coordinato dal Ministero della Cultura attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea, il Creative Europe Desk Italia è il Desk nazionale in Italia sul Programma Europa Creativa ovvero il Programma Quadro della Commissione Europea dedicato ai settori culturali e creativi. Nello specifico supporta: iniziative del settore culturale, come la cooperazione transfrontaliera, piattaforme, networking e traduzioni letterarie; sviluppo, promozione, distribuzione di opere creative di respiro internazionale e iniziative di networking e di formazione per i professionisti dell’industria audiovisiva. I settori culturali e creativi rappresentano il patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa e contribuiscono all’evoluzione delle nostre società. Svolgono inoltre un ruolo enorme nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione.

 

Il Programma Europa Creativa è formato da due sotto-programmi: il sotto-programma Cultura e il sotto-programma MEDIA. Di conseguenza, il Creative Europe Desk Italia è formato dall’Ufficio Cultura e dagli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari (gestiti da Cinecittà Istituto Luce):

  • Ufficio Cultura si occupa del sotto-programma Cultura e nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy, il punto di contatto ufficiale sul Programma Cultura 2007-13.
  • Uffici MEDIA si occupano del sotto-programma MEDIA. Gli Uffici Media di Roma e Torino nascono dall’esperienza pluriennale dell’ex MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA Torino per il periodo 1996-2013. L’Ufficio MEDIA di Bari è stato aperto nel Luglio 2014.

 

BANDI

INNOVATION LAB

Incoraggia gli attori di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Il Lab facilita la creazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) applicabili al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale.
Scadenza delle domande: 5 ottobre 2021 ore 17.00 – Brussels time
Presentazione bando

CIRCULATION OF EUROPEAN LITERARY WORKS

Per sostenere progetti di traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa, con l’obiettivo di: 1) rafforzare la circolazione e la diversità, incoraggiando la traduzione; 2) raggiungere un nuovo pubblico; 3) rafforzare la competitività del settore del libro incoraggiando la cooperazione all’interno della catena del valore del libro.
Scadenza delle domande: 30 settembre 2021 ore 17.00 – Brussels time
Presentazione bando

EUROPEAN PLATFORMS FOR THE PROMOTION OF EMERGING ARTISTS

Sostiene progetti che mirano ad aumentare la visibilità e la circolazione di artisti e opere emergenti europei al di fuori dei propri confini, in Europa e oltre. Cerca inoltre di aumentare l’accesso e la partecipazione a eventi e attività culturali, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico.
Scadenza delle domande: 29 settembre 2021 ore 17.00 – Brussels time
Presentazione bando

EUROPEAN COOPERATION PROJECTS (CREA-CULT-2021 – COOP 1 | COOP 2 | COOP 3)

Prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi, a scelta: 1) creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionali di opere e artisti europei; 2) innovazione: potenziare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

Scadenza delle domande: 7 settembre 2021 ore 17.00 – Brussels time
Presentazione bando

EUROPEAN NETWORKS OF CULTURAL AND CREATIVE ORGANISATION

Intende rafforzare le capacità dei settori culturali e creativi europei di affrontare sfide comuni e coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita. Per sostenere i progetti attuati da reti altamente rappresentative, multinazionali e basate sull’adesione di organizzazioni culturali europee.
Scadenza delle domande: 26 agosto 2021 ore 17.00 – Brussels time
Presentazione bando

NEWS – JOURNALISM PARTNERSHIPS

Incoraggiano la cooperazione sistemica tra le organizzazioni professionali dei news media per migliorare la fattibilità e la competitività del giornalismo prodotto professionalmente, sostenendo la sperimentazione di modelli di business innovativi e la condivisione delle migliori pratiche tra pari, nonché sostenendo collaborazioni, standard e formati giornalistici innovativi.

Scadenza delle domande: 26 agosto 2021 ore 17.00 – Brussels time
Presentazione bando

PAN-EUROPEAN CULTURAL ENTITIES

Questa azione sosterrà progetti proposti da enti culturali – solo nel caso di questo bando – orchestre con artisti provenienti da almeno 20 paesi – il cui scopo è offrire opportunità di formazione, professionalizzazione e performance a giovani artisti con alto potenziale.

Scadenza delle domande: 26 agosto 2021 ore 17.00 – Brussels time
Presentazione bando

DIGITRAINING
Bando del progetto transnazionale “Digitraining, Digital & Audiovisual Capacity Building for Accessible Heritage”, finanziato dal Programma Europa Creativa e rivolto a musei di piccole o medie dimensioni e ad altri enti impegnati nella salvaguardia del patrimonio culturale immateriale accessibile al pubblico.
Scadenza delle domande: 31 maggio 2021
Presentazione bando

PUBBLICAZIONI

L’IMPATTO DI EUROPA CREATIVA IN ITALIA 2014-2020

A cura della Fondazione Santagata e del Desk Italia Europa Creativa.

Per scaricare la pubblicazione

EUROPA CREATIVA 2021-2027

A cura dell’ufficio delle pubblicazione dell’Unione europea

Per scaricare la pubblicazione

EVENTI

OLTRE I CONFINI: LE OPPORTUNITÀ PER I SETTORI CULTURALI E CREATIVI EUROPA CREATIVA E HORIZON EUROPE

Il Creative Europe Desk Italia in collaborazione con APRE, Puglia Creativa, Europe Direct Puglia, Europe Direct Taranto, Europe Direct BAT e Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, organizza il 27,28 e 29 luglio alle ore 15.00 su Zoom una tre giorni sulle opportunità rivolte ai settori culturali e creativi presenti in Europa Creativa e Horizon Europe.

Presentazione evento

GREEN DEAL FOR CULTURAL AND CREATIVE INDUSTRIES
Un webinar dal titolo “Green Deal for Cultural and Creative Industries. Il contributo delle imprese culturali e creative europee allo sviluppo sostenibile” sul contributo delle imprese culturali e creative europee allo sviluppo sostenibile, organizzato dal Desk Italia Europa Creativa in collaborazione con IDM Alto Adige e la Provincia Autonoma di Bolzano​.
Presentazione webinar