Festival dell’Architettura – Edizione 1

La DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) lancia il bando Festival dell’Architettura, iniziativa volta a promuovere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese. L’avviso pubblico promuove l’architettura contemporanea attraverso manifestazioni culturali – in forma di festival – per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile.

 

Il programma è rivolto a enti pubblici e privati, istituzioni culturali e fondazioni con il coinvolgimento di partner e co-finanziatori in compatibilità con le finalità dell’avviso pubblico. I festival, che devono coinvolgere le comunità di riferimento, possono presentare nuove programmazioni che abbiano l’obiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare il pubblico verso un’architettura di qualità. Le proposte possono prevedere, nella loro programmazione, incontri, proiezioni cinematografiche, performance, hackathon, workshop, passeggiate urbane, storytelling, ecc.

 

Con questo progetto, la Direzione Generale continua a ricercare possibili metodi di intervento per la promozione dell’architettura contemporanea, favorire la diffusione di una qualità architettonica e urbanistica consapevole e sviluppare un approccio progettuale integrato che, attraverso processi innovativi e inclusivi, favorisca l’innesco di interventi di rigenerazione urbana.

 

Per maggiori chiarimenti in merito al bando è possibile scrivere a festivalarchitettura@beniculturali.it

 

Scadenza delle domande: 30 settembre 2019 ore 12:00

 

Festival dell’Architettura – Edizione 1 – Avviso Pubblico
Festival dell’Architettura – Edizione 1 – Allegati
Festival dell’Architettura – Edizione 1 – FAQ