Indagine sulle periferie

Nel 2016, la rivista italiana LIMES, affermatasi negli anni come uno dei più influenti e autorevoli spazi di riflessione geopolitica in Europa, ha dedicato il numero speciale di aprile ad una articolata panoramica delle periferie italiane, europee e al di là dell’Atlantico.

 

Un lavoro a cui hanno partecipato architetti, urbanisti, policy maker ed esperti, che hanno confrontato e condiviso riflessioni e dati dalla scala urbana sino a quella globale. Un viaggio che traccia possibili vie e una nuova e positiva centralità delle “periferie mondiali” nelle relazioni economiche e sociali e nelle modalità di governo del territorio urbano. Un racconto che ragiona sui confini tra centro e periferia, sull’identità della periferia nella storia della città italiana piccola, media e grande: Napoli, Roma, Genova, Cagliari.

 

La DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), nell’ampia strategia indagata dal numero, ha fornito una consulenza tecnico-scientifica, contribuendo a mettere in evidenza quanto siano necessarie le politiche culturali nella rigenerazione delle periferie e quanto sia importante investire in educazione, legalità e cultura.

 

La rivista Limes, che deriva il suo nome dal latino limes, cioè “confine”, fonda la sua attività sull’incrocio di competenze e di approcci diversi: “Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L’essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili”.

 

I risultati dell’indagine sono stati inoltre presentati e discussi durante un incontro pubblico all’Archivio Centrale dello Stato di Roma.

 

Pubblicazione: Indagine sulle periferie: viaggio nei labirinti delle metropoli dove si giocano le partite decisive per il futuro dell’Italia e del mondo, Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2016 

 

Indagine sulle periferie – Invito incontro 19.05.2016