Italian Council – Edizione 10 – Progetti e Autori

Italian Council è il programma di sostegno, promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La decima edizione – con un budget di € 2.500.000,00 – finanzia un totale di 51 progetti suddivisi in tre ambiti d’azione: committenze internazionali e acquisizioni di opere d’arte, promozione internazionale di artisti, curatori e critici e sviluppo di talenti italiani.

 

AMBITO 1 – COMMITTENZA INTERNAZIONALE E ACQUISIZIONE DI OPERE D’ARTE

 

Sono 11 i vincitori dei finanziamenti per i progetti culturali legati alla committenza di nuove opere di artisti italiani o attivi in Italia per l’acquisizione di musei pubblici italiani e relativa promozione internazionale della decima edizione di Italian Council, a fronte di 43 candidature pervenute. Italian Council 10 finanzia 1 acquisizione di opera prodotta negli ultimi 50 anni e la produzione di 10 nuove opere tutte da destinare a collezioni pubbliche italiane dopo aver girato in importanti istituzioni di arte contemporanea nel mondo per le attività di promozione.

 

AMBITO 2 – PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI

 

Sono 18 i vincitori dei finanziamenti per i progetti culturali legati alla promozione internazionale di artisti, curatori e critici della decima edizione di Italian Council, a fronte di 63 candidature pervenute. Italian Council 10 finanzia 4 mostre monografiche all’estero, 3 partecipazioni a eventi internazionali per artisti italiani o residenti in Italia, 1 sostegno per guest curator a manifestazioni internazionali e 10 pubblicazioni internazionali.

 

AMBITO 3 – SVILUPPO DEI TALENTI

 

Sono 22 i progetti vincitori dei grant per l’Ambito 3 – Sviluppo dei Talenti della decima edizione di Italian Council, bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero. Su un totale di 65 candidature pervenute, l’Ambito 3 finanzia 11 residenze all’estero per artisti, curatori e critici e 11 progetti di ricerca artistica, critica e curatoriale internazionale.

 

Scopri i PROGETTI VINCITORI – Booklet