Italian Design Day 2020

Mercoledì 5 novembre 2020 si terrà l’Italian Design Day, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura e con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea.

 

Italian Design Day è la rassegna tematica annuale, lanciata nel 2017 dal MAECI, che comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero e si è affermato negli anni come efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export. Ogni anno, per l’occasione, 100 testimonial si fanno narratori del design e della creatività italiani nel mondo.

 

Il tema di Italian Design Day 2020 è “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza” ed è fortemente legato alla capacità propositiva del design italiano e del sistema Made in Italy allargato, di ipotizzare scenari di sviluppo sempre nuovi, capaci di superare la retorica autoreferenziale e mantenere al centro delle proposte il miglioramento della vita e la salvaguardia del pianeta. Tema ancor più attuale se lo si rapporta al contesto dell’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo.

 

 

Realizzato nell’ambito dell’iniziativa “VivereALL’Italiana”

 

Catalogo: Disegnare il futuro: sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza / Italian Design Day 2020, a cura di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il disegno industriale; coordinamento editoriale Simona Finessi, Alessia Dondolini, ADIper, Milano 2020