Mostra ‘Abitanti. Sette sguardi sull’Italia di oggi’

>> Sei nella Sezione Fotografia

La mostra Abitanti. Sette sguardi sull’Italia di oggi, a cura di Matteo Balduzzi e promossa dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) con Triennale Milano, il MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea Geico, muove dalla volontà di promuovere lo sviluppo della cultura fotografica contemporanea, valorizzare giovani fotografi italiani, incrementare il patrimonio fotografico delle collezioni pubbliche e sottolineare il ruolo chiave della fotografia per testimoniare, indagare e comprendere le trasformazioni culturali, sociali ed economiche.

 

La mostra è aperta al pubblico dal 9 giugno al 9 settembre 2018 presso gli spazi espositivi di Triennale Milano. Lo Studio Folder di Milano ha curato l’allestimento e il progetto grafico della mostra.

 

Abitanti. Sette sguardi sull’Italia di oggi raccoglie le riflessioni di sette progetti realizzati da nove fotografi su tutto il territorio italiano: Dario BosioSaverio Cantoni e Viola Castellano, Francesca CirilliGloria Guglielmo e Marco Passaro, Rachele MaistrelloTommaso Mori Flavio Moriniello. Il paesaggio antropico e antropologico, raccontato attraverso le immagini di Abitanti, mette in luce le diverse dinamiche che si innescano tra lo spazio fisico e sociale dei territori prescelti: luoghi di tensione e contrasti tra pubblico e privato, indagando la relazione tra interni ed esterni, reale e virtuale, individuale e collettivo.

 

La mostra è il risultato della campagna di committenza pubblica Abitare, promossa dalla DGAAP, da Triennale Milano e dal MUFOCO, che si è proposta di riportare lo sguardo degli artisti sull’Italia, mettendo in relazione le trasformazioni della fotografia con i profondi cambiamenti che investono la società e il territorio. Agli artisti è stata offerta l’opportunità di captare, interpretare e visualizzare nuove modalità di abitare gli spazi – da quello domestico a quello urbano – e di esplorare la relazione tra pubblico e privato, reale e virtuale, individuale e collettivo.

 

Abitanti – Com. stampa 08.06.2018
Abitanti – Scheda mostra sul sito web del MUFOCO