Movin’Up

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Progetto DE.MO.

Movin’Up – giunto alla diciottesima edizione – è un programma a supporto della mobilità internazionale degli artisti e degli operatori della cultura, nei settori delle arti visive e dello spettacolo: arte, fotografia, video, architettura, design, musica, cinema, teatro, danza, performance, scrittura. Il bando di concorso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che sono stati ammessi o invitati all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati stranieri per la realizzazione di progetti ed esperienze artistiche. Il bando offre ai vincitori un contributo per coprire parte dei costi di viaggio, vitto, alloggio e produzione all’estero.

 

Il progetto – nato da una collaborazione tra il MiBAC (precedente acronimo dell’attuale Ministero della Cultura) attraverso la DGAAP (precedente acronimo della Direzione Generale Creatività Contemporanea), la Direzione Generale Musei e la Direzione Generale Spettacolo, in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, nell’ambito del progetto DE.MO – si propone di:

  • promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di promozione;
  • supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo;
  • favorire la partecipazione dei giovani a programmi di formazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.

Il programma ha permesso di sostenere ad oggi 667 su 2.050 progetti presentati [visual and sound arts (ca. 45%), theatre – dance – music (ca. 40%), others (ca. 5%)], per un totale di oltre 1.200 artisti e ha assegnato attraverso uno specifico bando 4 borse di residenza rivolte ad artisti del settore arti visive presso prestigiose istituzioni internazionali.

 

Scadenza delle domande: 1 marzo 2017 ore 12:00

 

Movin’Up – Bando di concorso