Museo chiama Artista

Dal 2015, la Direzione Generale (prima come DGAAP e poi come DGCC) e AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani collaborano insieme per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana e l’incentivazione della produzione di opere d’arte di giovani talenti. Gli obiettivi richiamati dalle convenzioni stipulate trovano attuazione in due progetti che negli anni si sono affermati quali occasioni di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, sempre più numeroso, diversificato e interessato: la Giornata del Contemporaneo e Museo chiama artista.

 

Il progetto Museo chiama artista si inserisce pienamente nelle politiche di promozione dell’arte contemporanea condotte dalla Direzione Generale, poiché conferma l’obiettivo di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, commissionando di anno in anno ad artisti italiani la produzione di una nuova opera che potrà circolare nei musei associati, costituendo le basi per la creazione e fruizione di un patrimonio comune.

 

Quando un museo commissiona un’opera a un artista, aggiornato e consapevole dei temi e delle urgenze della contemporaneità, stabilisce con lui un’osmosi: se da un lato il museo lo aiuta a crescere e a esprimere la propria creatività, dall’altro l’artista dona linfa vitale al museo.

 

La realizzazione del progetto Museo chiama artista è resa possibile grazie ai contributi della Direzione Generale nell’ambito del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea (Legge n. 29 del 23 febbraio 2001, Art. 3), nato proprio come strumento per finanziare l’acquisizione di opere d’arte contemporanea.

 

Cataloghi delle edizioni 2013-2017

 

2017 – Il malatino / Diego Marcon, a cura di Diego Sileo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2017

 

2016 – The day he swims thru Marrakech / Ra di Martino, Humboldt Books, Milano 2016

 

2015 – Yuri Ancarani : Bora, Libri Aparte, [S.l.] 2015

 

2014 – Jammin’ Drama Project / Marinella Senatore, a cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce, Libri Aparte, [S.l.] 2014

 

2013 – Un ritorno / Gianluca e Massimiliano De Serio, Libri Aparte, [S.l.] 2013