Premio AccadeMibact

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea 

Il Premio AccadeMibact è un’iniziativa promossa e prodotta dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), in collaborazione con la Fondazione La Quadriennale di Roma, con l’intento di promuovere i giovani artisti italiani e di valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica. In particolare, il Premio si propone di offrire esperienze di crescita professionale agli artisti italiani under 28 che studiano o si si sono diplomati in un’Accademia di Belle Arti.

 

Il Premio consiste in tre opportunità: l’invito a partecipare a una importante mostra che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020; il sostegno alla produzione di un’opera per la mostra; una residenza artistica all’estero, di tre o sei mesi, in una organizzazione di elevato profilo in Europa.

 

Possono partecipare le Accademie di Belle Arti, sia statali sia private legalmente riconosciute. A ogni Accademia è offerta la possibilità di candidare, tra i propri iscritti e/o diplomati, fino a tre artisti under 28. Una commissione di esperti valuterà le candidature sulla base del curriculum, del portfolio, di una lettera motivazionale e selezionerà, tra queste, dieci artisti da ammettere a una mostra che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020, di cui costituirà il principale evento collaterale. I dieci artisti selezionati riceveranno ciascuno un contributo di € 10.000,00 alla produzione di un’opera, che concorderanno con il curatore della mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una giuria, avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, di tre o sei mesi, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.

 

Per maggiori informazioni in merito al bando, consultare la pagina dedicata

 

Scadenza delle domande: 29 luglio 2019 ore 24:00

 

Premio AccadeMibact – Regolamento
Premio AccadeMibact – Bando completo di allegati (ZIP)

 

GLI ARTISTI VINCITORI

 

I 10 artisti under 28, vincitori del Premio AccadeMibact, sono: Lorenzo Lunghi (Accademia di Belle Arti di Bergamo), Alessandro Fogo (Accademia di Belle Arti di Macerata), Alice Visentin (Accademia di Belle Arti di Torino), Marco Vitale (Accademia di Belle Arti di Lecce), Francesco Alberico (Accademia di Belle Arti di L’Aquila), Roberta Folliero (Accademia di Belle Arti di Roma RUFA), Alessia Lastella  (Accademia di Belle Arti di Bari), Jacopo Martinotti (Accademia di Belle Arti di Milano NABA), Giulia Poppi (Accademia di Belle Arti di Bologna), Luisa Turuani (Accademia di Belle Arti di Milano Brera).

 

I 10 artisti – individuati tra 89 candidati proposti da 33 Accademie di Belle Arti –  avranno l’opportunità di esporre i lavori realizzati con il contributo in una mostra, a cura di Ilaria Gianni, nell’ambito degli eventi collaterali della Quadriennale d’Arte 2020.

 

Commissione selezionatrice: Cecilia Canziani (critica d’arte e curatrice), Frida Carazzato (curatrice, assistente curatore al MUSEION-Museo d‘arte contemporanea di Bolzano), Luigi Fassi (curatore, direttore del MAN-Museo d’Arte della Provincia di Nuoro), Ilaria Gianni (curatrice indipendente e critica d’arte), Saverio Verini (curatore indipendente).

 

Successivamente, un’altra giuria di esperti avrà il compito di assegnare una residenza dai tre ai sei mesi all’estero nel corso del 2021 alle autrici o agli autori delle tre opere che saranno apparse più significative.

 

AccadeMibact – Com. stampa vincitori 15.10.2019