Premio Città del Capo

>> Sei nella Sezione Premi di residenza

IL BANDO

 

Il Premio Città del Capo prevede una borsa di residenza per un artista italiano. Al vincitore viene offerta la possibilità di trascorrere un periodo di tre mesi a Città del Capo al fine di favorire lo sviluppo delle proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico sudafricano. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani nati dopo il 31 dicembre 1978, attivi nell’ambito delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine, con all’attivo almeno una mostra personale e un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

 

Il premio è bandito dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria nel quadro del Programma culturale “Italia, Culture, Africa”.

 

La residenza si svolge presso la Fondazione A4 Arts, con la possibilità per l’artista vincitore di partecipare alle attività e alle varie opportunità di collaborazione offerte dalla struttura. Il periodo di residenza è previsto nei mesi di febbraio – aprile 2019. Al vincitore del Premio verrà offerta una borsa di studio di 3 mesi che prevede, oltre ad un assegno mensile di € 1.000,00, anche la disponibilità di uno studio e di un alloggio presso Città del Capo.

 

Scadenza delle domande: 10 dicembre 2018 ore 24:00

 

Premio Città del Capo – Bando

 

IL VINCITORE

 

Il vincitore del Premio Città del Capo è Gian Maria Tosatti (Roma, 1980).

 

Commissione selezionatrice: Fabio Troisi (Istituto Italiano di Cultura di Pretoria), Carolina Italiano (DGAAP) e Josh Ginsburg (A4 Arts Foundation).