Scuola: spazio aperto alla cultura

>> Sei nella Sezione Periferie e rigenerazione urbana 

Il programma nazionale “Scuola: spazio aperto alla cultura” intende ampliare l’offerta culturale delle scuole attraverso la realizzazione di attività – rivolte a tutti i cittadini – da svolgersi all’interno degli edifici, in orari extra scolastici.

 

Eventi culturali, manifestazioni artistiche e ludiche, attività espositive: l’obiettivo è quello di estendere e facilitare la fruizione culturale nelle comunità, diffondendo al tempo stesso le espressioni della creatività contemporanea.

 

Le istituzioni scolastiche possono proporre progetti da realizzare nella propria sede, anche con il coinvolgimento di altri enti, fondazioni, associazioni culturali e onlus, istituti di alta formazione per l’arte, per la musica, per la danza.

 

Le proposte accettate potranno ottenere fino a € 100.000,00 di contributi per la realizzazione.

 

Scadenza delle domande: 31 dicembre 2016 ore 12:00.

 

Alla data di scadenza, sono pervenuti complessivamente un totale di 170 progetti da parte dei diversi Istituti scolastici del territorio nazionale.

 

Il 30 marzo 2017 è stata pubblicata la graduatoria dei 31 progetti vincitori ammessi al finanziamento.

 

Successivamente è stato pubblicato il volume Scuola: spazio aperto alla cultura che illustra gli esiti delle attività dei 31 progetti vincitori, svoltosi nel corso di oltre un anno con tre milioni di euro di finanziamento. Un percorso di rigenerazione culturale e di promozione della creatività contemporanea, dalle scuole ai territori. I progetti selezionati rappresentano altrettanti presìdi distribuiti su tutta la penisola, che si sono distinti per la loro capacità di costruire una rete di rapporti e di sinergie locali con enti, fondazioni, associazioni e istituti di alta formazione, in un reciproco dialogo che ha prodotto uno scambio di esperienze, competenze, creatività. Ne è emerso un quadro nazionale di grande varietà e vivacità culturale, capace di produrre 31 singolari esperienze significative che hanno generato percorsi di crescita ben oltre la conclusione del progetto, producendo lasciti durevoli.

 

Pubblicazione: Scuola : spazio aperto alla cultura, a cura della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [saggi di Fabio Bocci, Roberta Bonelli, Fabio De Chirico, Pier Paolo Limone e Giusi Antonia Toto], De Luca Editori, Roma 2019 Disponibile anche in PDF

 

Scuola: spazio aperto alla cultura – Avviso pubblico
Scuola: spazio aperto alla cultura – Schede per la presentazione dei progetti
Scuola: spazio aperto alla cultura – FAQ
Scuola: spazio aperto alla cultura – Decreto Direttoriale del 30 marzo 2017
Scuola: spazio aperto alla cultura – Graduatoria generale
Scuola: spazio aperto alla cultura – Graduatoria vincitori