MOSTRE

BIENNALE ARCHITETTURA 2025
Venezia, fino al 23 novembre 2025
Il Padiglione Italia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, promosso dalla DGCC del MiC, presenta il progetto espositivo TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’Intelligenza del mare curato da Guendalina Salimei.

ITALIAN ARCHITECTURE WORLDWIDE
Venezia, fino al 23 novembre 2025
Mostra promossa dalla DGCC del MiC e dalla DGDP e DGSP del MAECI, in collaborazione con lo IUAV di Venezia e con la Sapienza Università di Roma, come prima tappa di un progetto per diffondere la conoscenza del lavoro degli architetti italiani all’estero.

VIAGGIO IN ITALIA
Istanbul, fino al 28 maggio 2025
Mostra promossa dalla DGCC del MiC e dal MUFOCO, per celebrare l’anniversario dei quarant’anni di Viaggio in Italia, progetto fotografico ideato da Luigi Ghirri nel 1984, considerato pietra miliare della storia della fotografia contemporanea italiana.
AVVISI PUBBLICI E PREMI DI RESIDENZA APERTI

PREMIO NATURA NATURANS/NATURATA – EDIZIONE 2
Promosso dalla DGCC del MiC, dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, dall’IIC di Città del Messico e dalla Coordinación de Difusión Cultural della UNAM per il tramite della Casa del Lago UNAM, il Premio è dedicato ai temi della natura e del paesaggio ed è rivolto ad artisti italiani e messicani.
Scadenza delle domande: 15 giugno 2025 ore 12.00

PREMIO STOCCOLMA – EDIZIONE 3
Promosso dalla DGCC del MiC, dalla DGDP del MAECI e dall’IIC Stoccolma, con Svenska Institutet e Association of Swedish Fashion Brands, sostiene due giovani fashion designer per un’esperienza formativa e professionale di sei mesi in Svezia sui temi del fashion design sostenibile.
Scadenza delle domande: 15 giugno 2025 ore 12.00

STRATEGIA FOTOGRAFIA – EDIZIONE 5
È online la quinta edizione dell’avviso pubblico Strategia Fotografia, promosso dalla DGCC del MiC, per la selezione di proposte di acquisizione, committenza e promozione della fotografia. Per questa nuova edizione l’investimento complessivo è incrementato a 3 milioni di euro.
Scadenza delle domande: 5 giugno 2025 ore 12.00

ARCHITETTURE SOSTENIBILI PER IL RESTAURO DEL CONTEMPORANEO
È online l’avviso pubblico Architetture Sostenibili Per il Restauro del Contemporaneo, per l’attivazione di progetti di ricerca volti all’analisi di casi studio relativi al restauro delle architetture contemporanee di qualità significativa e finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli edifici.
Scadenza delle domande: 30 maggio 2025 ore 12.00
ALTRE NEWS IN EVIDENZA

PN CULTURA 2021-2027 AZIONE 1.3.1
Con il D.M. n.72 del 20 marzo 2025, è stato istituito il Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027, strumento finanziario destinato a sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale culturale e creativo in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

LEGGE QUADRO PER IL MADE IN ITALY
La DGCC del MiC partecipa al processo di attuazione della Legge n. 206 del 27 dicembre 2023 Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy per quanto riguarda le misure dedicate alle imprese culturali e creative italiane previste dagli articoli 25, 26, 29 e 30.

ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
La piattaforma Atlante dell’Architettura Contemporanea, promossa dalla DGCC del MiC, si arricchisce di sette nuovi itinerari. Dal 17 maggio 2025 è disponibile il sesto itinerario Spazio sacro e memoria, un percorso visivo tra spazi di culto e luoghi di sepoltura, con una sezione dedicata all’architettura come memoriale.